VIAGGIO IN SUDAFRICA, COSA C’È DA SAPERE

Sudafrica, meta ambita e desiderata, ma su cui ci sono tante cose da sapere, prima di partire o prenotare il volo per raggiungerla.

Il mio viaggio in Sudafrica è avvenuto quasi per caso, volendo scoprire ed allargare i miei orizzonti verso sud, visto che personalmente sono un amante dell’Asia. Il prossimo mese raggiungerò poi Capo Nord che è l’estremo opposto rispetto al Capo di Buona speranza, e mi attirava molto l’idea di raggiungere due capi estremi del nostro bellissimo pianeta.

Partiamo subito su cosa c’è da sapere per un viaggio in Sudafrica. Un elenco veloce su i punti di interessi della città più importante da un punto di vista turistico del paese: Cape Town.

1) Table Mountain, è il cuore della stessa città di Cape Town. Ci sono due modi per raggiungerla, o a piedi, all’incirca 2 ore dall’ultimo parcheggio, o con una funivia molto suggestiva (visto che ruota su se stessa mentre sale) alla cifra di 25 euro circa A/R.

2) Bo-kaap, il quartiere dalle case colorate. Non aspettatevi chilometri quadrati di colore, le vie perfettamente tenute per poter fare delle fotografie sono più che altro 4 o 5, ma è molto suggestivo e caratteristico.

3) Lion’s head, la montagna solitaria raggiungibile dal parcheggio sottostante in meno di un’ora. Offre una vista stupenda e uno dei tramonti più indimenticabili della vostra vita. La salita è abbastanza facile.

4) Penisola del Capo, è un parco a cui si accede in auto pagando 25 euro circa di biglietto di ingresso. Al suo interno si raggiunge il famoso Capo di Buona speranza col faro e Cape Point. Carino, da fare ma sopratutto per quello che rappresenta.

5) Waterfront è un grande quartiere commerciale pieno di ristoranti e negozi, il posto ideale per girare in tranquillità per mangiare cibo locale, o acquistare souvenir del viaggio.

Andiamo adesso a vedere quello che le guide non dicono, cosa c’è da sapere sul Sudafrica in generale, ed in particolare su Città del capo, che è meglio sapere prima di partire per questo paese.

1) Il Sudafrica non è un paese sicuro. Lo è da un punto di vista di stabilità del paese, ma non da un punto di vista di micro criminalità. Ogni volta che girate per la città, sappiate che potrete frequentemente incontrare persone che vi seguono o vi tengono d’occhio, non ci si può fare niente e non esistono vere e proprie zone sicure se non Waterfront, e le camminate di Table mountain e Lion’s head e all’interno dei parchi). Sia la città che le spiagge sono zone turistiche e ci sono persone che aspettano i turisti per rubare cellulare, fotocamere o orologi. Questo non vi deve spaventare, ma abbiate tutti gli accorgimenti del caso: evitate di mostrare cellulari, oggetti di valore, fotocamere, ecc… teneteli molto ben saldi sul corpo e vedrete che non ci saranno brutti ricordi.

2) Per noleggiare un auto non serve la patente internazionale, ovviamente fate l’assicurazione casco, e portate con voi in agenzia noleggio solo patente e passaporto.

3) Essendo anche le spiagge zone non molto sicure, avete due opzioni. O semplicemente non portarvi dietro niente di valore, così non avrete sicuramente problemi, altrimenti suggerisco di recarvi in qualche parco sul mare. A Cape Town ad esempio c’è ad un paio di ore di auto il West Coast National Park, un parco stupendo e poco costoso, dove all’interno potete girare liberamente e trovare spiagge tra le più belle del paese. Da segnalare una baia perfetta per un bagno visto che il mare è molto più caldo e meno mosso rispetto all’oceano che troverete sulla costa.

4) Il lavoro di parcheggiatore abusivo è un vero e proprio lavoro. Troverete ovunque ragazzi o anziani che vi danno indicazioni per parcheggiare. Non abbiate paura, è la normalità. Lasciate l’auto, e solo quando ci tornate dopo il giro o la giornata in spiaggia, allungate qualche moneta al parcheggiatore prima di ripartire.

5) Dall’aeroporto e per gli spostamenti in città, Uber è il mezzo più economico o sicuro. Meglio evitare i Taxi che potrebbero cercare di approfittare in qualche modo dei turisti, allungando ad esempio il viaggio o accordandosi per una tariffa non di mercato, per fare la cresta sulla corsa.

Ci sarebbero ancora tantissime cose da dire, ma credo che focalizzarsi su questi 5 punti sia la cosa più importante. Il Sudafrica è un paese bellissimo e Cape Town una città unica nel suo genere. Con la giusta attenzione e coraggio, avrete tante delle esperienze più belle della vostra vita, nel punto più a sud del continente africano.

 

Lascia un commento