CAPODANNO IN SUD AMERICA

Buongiorno viaggiatori! Esistono i viaggi e poi esiste “IL VIAGGIO”. Dove andare al prossimo capodanno? Dopo il successo di due anni in Israele e Giordania, il giro dell’est asiatico tra Cina, Thailandia e Vietnam dell’anno scorso, quest’anno il viaggio di gruppo di capodanno è in SUD AMERICA! Esattamente nel cuore del continente: Perù e Bolivia!

Il sud America ha il periodo migliore proprio nel nostro inverno, la loro estate, perché le temperature sono più miti per chi vuole visitare gli alto piani sudamericani. Senza parlare della stagione delle piogge che rende il Salar de Uyuni (il luogo più bello dell’interno pianeta), un vero specchio tra la terra e il cielo.

E sono davvero orgoglioso e felice, perché siamo riusciti a creare un tour perfetto, ad un prezzo mai visto! Perché il Sud America è “IL VIAGGIO”? I motivi sono tanti… Prima di tutto è un continente unico, per il rapporto tra natura e popolazione. Le altitudini rendono il viaggio una vera e propria avventura tra le nuvole, alla scoperta di luoghi nascosti e originali, dove le tradizioni si tramandano ancora nonostante il turismo sia ormai una realtà florida. Perché ho scelto questi due paesi? Personalmente li ho visitati 2 anni fa e ne sono rimasto estasiato. Mai avrei pensato di trovare così tanta magia tra culture, natura, paesaggi unici, tradizioni millenarie, piccole città nascoste tra le rovine, e se poi dico Machu Picchu e Salar de Uyuni, allora parliamo di due delle meraviglie più belle al mondo. 

Machu Picchu è più di quanto si possa immaginare, le fotografie non rendono neanche la bellezza immensa di quella città, nascosta e dormiente tra le montagne, coperta dalle nuvole e dal sole.

Il Salar de Uyuni invece è qualcosa di unico al mondo. Un deserto salato grande come l’Abruzzo dove la terra e il cielo si immergono all’orizzonte, creando un effetto che non si può più dimenticare. L’aria che si respira è da vero Indiana Jones, e visto l’inizio del 2020 così pessimo, salutare il vecchio anno e dare il ben venuto al nuovo tra le bellezze più meravigliose del nostro pianeta, è decisamente da “almeno una volta nella vita”.

Ma il viaggio in Sud America non è solo questo! La montagna arcobaleno, Ollantaytambo, Maras, il cimitero dei treni, le lagune boliviane, il lago Titicaca, c’è veramente il meglio di un interno continente, qui a portata di mano!

Le date sono dal 25 dicembre al 8 gennaio!

25 dic: Partenza da Milano ed arrivo a Cusco il giorno dopo

26 dic: Arrivo nel pomeriggio a Cusco e mezza giornata libera per riprendersi dal viaggio ed abituarsi al clima.

27 dic: Cusco. Colazione e visita guidata la città di Cusco, visitando la Plaza Mayor, la Cattedrale e il Tempio del Sole. Il tour continua fuori dalla città per visitare i complessi Inca di Kenko, Tambomachay, Puca Pucara e l’impressionante Fortezza di Sacsayhuamán. Rientro all’albergo e serata libera.

28 dic: Montagna arcobaleno. Partenza al mattino presto in minibus al pittoresco villaggio di Pitumarca a sud della città di Cusco. Dopo questa breve sosta, continuiamo il nostro viaggio attraverso paesaggi multicolori tra animali, culture che si mescolano misteriosamente, montagne, ghiacciai andini e valli profonde. Dopo la prima colazione inizia il trekking in salita per raggiungere la città di Machu Raccay e poi salendo fino ai piedi del Vinicunca, attraverso un graduale cambio di panorama tra le montagne, arriviamo ad una altitudine di 5033 metri. Rientro in serata a Cusco.

29 dic: Valle degli Incas – Ollantaytambo – Aguas Calientes. Il famoso tour della Valle Sacra escursione sul fiume Urubamba per visitare il mercato andino di Pisac. Pranzo in un ristorante locale, passeggiata pomeridiana fino a Ollantaytambo. Il pomeriggio partenza in treno per Aguas Calientes arrivo e trasferimento in hotel.

30 dic: MACHUPICCHU. La mattina presto, andremo alla stazione degli autobus passando per un percorso a zig-zag verso l’incredibile Machu Picchu. Il tour prevede la visita guidata della Cittadella, visitando la Piazza Principale, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare, le Stanze Reali, il Tempio delle Tre Finestre e cimiteri. Tempo libero e pranzo ad Aguas Calientes. Nel pomeriggio ritorno a Cusco in treno e arrivo in hotel.  

31 dic: Cusco – Puno. In mattinata partenza col bus turistico a la città di Puno (3.860 m.s.l.m.). Durante il viaggio passeremo attraverso la Laguna di Wacarpay, che ci offre una spettacolare vista sulle montagne riflesse nelle sue acque calme. Vicino alla laguna visiteremo la cittadella pre-Inca di Pikillacta. Proseguiremo verso il villaggio pittoresco Andahuaylillas, dove visiteremo il tempio di San Pedro de Andahuaylillas, battezzato come la Cappella Sistina d’America. Poi percorreremo l’altopiano di Collao, fermandoci alla città di Ayaviri, dove visiteremo il tempio di Kalasaya. Arrivo nel pomeriggio a Puno, trasferimento in hotel.

1 gen: Lago Titicaca, Isole degli Uros e Taquile. La mattina presto, avremo un ‘escursione indimenticabile in motoscafo sul Lago Titicaca per visitare le isole galleggianti degli Uros. Qui i nativi hanno costruito le loro proprie isole galleggianti. Dopo il pranzo in una trattoria locale Taquile, camminiamo attraverso colline e siti archeologici. Nel pomeriggio rientro a Puno e trasferimento in hotel. Serata libera.

2 gen: Puno – La Paz. Colazione, trasferimento alla stazione di bus e partenza per la citta di La Paz. Arrivo e trasferimento in albergo. Giornata libera per lo shopping, relax e camminare liberamente per la città.

3 gen:  SALAR DE UYUNI. Colazione, trasferimento in aeroporto e partenza per Uyuni. Arrivo ed inizio del tour in 4×4. Nel percorso si visita:  il Cimitero dei treni dove si possono osservare treni e vecchie locomotive abbandonate. I locali ci mostreranno il processo di lavorazione del sale. Visiteremo l’Hotel Sal, situato nel cuore del lago salato, costruito completamente con blocchi di sale. Stop presso l’isola di Incahuasi (Fish Island), situata nel deserto di sale. Pranzo e pomeriggio alla città di San Juan dove soggiorneremo in case famiglia.

4 gen: San Juan – Laguna. Dopo la colazione continuiamo la nostra avventura alla Laguna Colorada, visita al vulcano attivo Ollague, e alle lagune popolate dai fenicotteri rosa. Ci fermiamo sulla strada per pranzare e nel pomeriggio continuiamo il nostro tour passando dal deserto dove osserveremo il Siloli, una formazione rocciosa conosciuta come l’albero di pietra. Più tardi arriveremo alla Laguna Colorada che si trova nel Parco Nazionale. Cena e pernottamento.

5 gen: Laguna verde – Uyuni – La Paz. Sveglia presto e partenza in bus con stop presso i geyser – fumarole (area vulcanica), meglio conosciuta come “Morning Sun”, per poi proseguire alle sorgenti calde di Polques. Colazione e si continua verso le lagune “White” e “verde”, situata ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un’altitudine di 4.350 metri s.l.m. Al ritorno dalla laguna, pranzo ad Uyuni e continuiamo il nostro viaggio attraverso la valle delle rocce e le città tipiche della Villa Alota: Kulpinaka e San Cristobal. Rientro alla città di Uyuni. In serata partenza con il comodissimo bus turistico notturno, dove dormiremo fino a raggiungere La Paz.

6 gen: City Tour di La Paz – Valle de la Luna. Arrivo in mattinata nella capitale boliviana e trasferimento in hotel con mattina libera. Nel primo pomeriggio visita alla città di La Paz col suo tipico mercato artigianale, la chiesa coloniale di San Francisco, Plaza Murillo e i luoghi più importanti della capitale. Il tour finisce nell’incredibile Valle della Luna, rientro in hotel.

7 gen: La Paz – Rientro in Italia. Colazione, trasferimento al mattino presso l’aeroporto per prendere il volo verso Milano, con arrivo in data 8 gennaio.

La quota comprende il volo!!!

Per maggiori informazioni basta scrivere a giovanni.delbianco@yahoo.it o scrivere attraverso il form nella pagina dei viaggi di gruppo!

  

 

 

PREZZO A PARTIRE DA 2990€ pp*

*Il prezzo può variare all’aumento del costo del biglietto aereo, ed è legato al numero di persone presenti per la scelta dell’alloggio. Il tour può variare nelle date e per gli spostamenti, in caso di ottimizzazione del tempo, o per particolari bisogni legate alle visite, o a condizioni climatiche. Il prezzo è considerato in camere condivise, ma è possibile avere doppie o singole con supplemento.

Francesca Arici  P. I. 04024760987   Francesca Arici è agente autorizzato da TheTravel Expert Licenza agenzia viaggi e tour operator REA MI 2575316

Lascia un commento