VIAGGIARE SENZA SPENDERE!

VIAGGIARE SENZA SPENDERE!

Ogni cosa ha un prezzo, lo sappiamo. E sopratutto i viaggi, possono farci spendere una fortuna o poche centinaia di euro. Sicuramente dipende dal tipo di viaggio e in particolare al tipo di viaggiatori che siamo. Ma ecco alcuni consigli per scegliere delle mete, e su come viaggiare senza spendere un baule d’oro.

LA META: fa la differenza, perché oltre al volo o al treno, ogni paese ha un costo della vita diverso. In quest’ottica, l’Asia in genere, tranne il Giappone forse, ha un buon compromesso tra offerta turistica e prezzi. Se volete viaggiare lontano, sicuramente l’Asia ha i suoi pro! Thailandia, Cina, Nepal, Malesia offrono alberghi medio alti, a prezzi vantaggiosi per il cambio con l’euro. Per mete più vicine all’Italia, Israele, Spagna e Turchia offrono temperature gradevoli e tanti spunti culturali e monumenti, per viaggiare senza spendere! Verificate su edreams.it o skyscanner quali sono le mete del sud est asiatico con i voli low cost, e ryanair per le mete vicino o dentro all’Europa. 

ALLOGGIO: il consiglio che vi do è di trovare strutture senza grandi optional (piscine, centri benessere, ecc..) e piuttosto puntare sulla qualità della stanza e la posizione. Spesso la posizione dell’albergo incide molto sui costi di trasporto interni. Kayak, booking con l’ausilio di tripadvisor sono il metodo giusto per trovare il giusto compromesso. Leggete sempre i commenti degli altri viaggiatori! Tenendo presente che si può anche essere ospitati gratis, e vivere esperienze umane eccezionali se si vuol entrare nella community di couchsurfing, cosa che personalmente consiglio, anche solo per una notte o per trovare persone locali con cui visitare la città. 

VIVERE IL VIAGGIO: i giorni di permanenza in una città determinano molto il tipo di viaggio che facciamo. Personalmente consiglio di muoversi sempre a piedi o di costruire un itinerario geografico che ci permette di visitare le tappe vicine, spostandosi sempre verso la medesima direzione. I supermercati o i 7eleven esistono anche all’estero e si può acquistare pane ed affettati a pochi euro! Lasciate le attività prettamente turistiche e quindi ovviamente costose, e piuttosto tenetevi il tempo per seguire la folla, o per scoprire altre attività riservate alla popolazione locale ma comunque caratteristiche.

SOLDI: il cambio euro/moneta estera va sempre tenuto d’occhio, anche per la prenotazione degli alberghi che sono spesso in dollari. Quindi se organizzate un viaggio in anticipo tenete d’occhio il cambio! Prefissatevi un budget giornaliero, e tenete la carta di credito solo per sfizi ben ragionati. 

Lascia un commento